Quattro presunti scafisti sono stati arrestati a Catania dalla guardia di finanza e dalla polizia per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in relazione agli snarchi del 26 e 28 ottobre scorsi.
I migranti erano partiti dalle coste africane e sono giunti al porto di Catania a bordo della nave militare spagnola Navarra e della nave Vos Hestia di Save the children.
Le indagini hanno consentito di acquisire significativi elementi indiziari necessari all’adozione del provvedimento di fermo nei confronti complessivamente di 3 cittadini di nazionalità gambiana e uno di nazionalità senegalese.
In particolare, relativamente allo sbarco del 26 ottobre, sono stati individuati i tre conducenti di un gommone con a bordo 140 migranti e 9 salme mentre, con riguardo allo sbarco del 28 ottobre, è stato identificato il conducente di un gommone con a bordo 124 migranti ed una salma, natanti entrambi soccorsi in acque internazionali. Dopo le formalità di rito tutti i fermati sono stati associati presso la locale casa circondariale piazza Lanza dove resteranno a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù