Il prossimo 18 ottobre alle 11.00 la sala congressi dell’Iemest di Palermo ospiterà una conferenza in cui saranno illustrate le più importanti tecniche chirurgiche che possono rappresentare una svolta per quallo che rappresenta la problematica di diverse pazienti afflitte da tumore al seno.
Nel corso dell’occasione sarà presentato l’evento “Bra day e medicina di genere” la giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria: ricostruirsi belle dopo il tumore alla mammella” che si terrà mercoledì 19 ottobre a partire dalle 17.00 sempre presso lo Iemest di Palermo.
Il tumore alla mammella visto dagli occhi delle donne che lo hanno vissuto e con grande forza di volontà sono riuscite ad andare avanti superando il problema. Quest’anno, per l’iniziativa giunta alla sua 4^ edizione, sono previste le testimonianze delle donne che racconteranno le loro case-stories e che si sono sottoposte alle cure e sono ritornate con grande dignità alla vita. Si discuterà dunque della patologia sia dal punto di vista socio-sanitario che da quello psicologico.L’iniziativa a Palermo è organizzata in occasione del BRA DAY (Breast Reconstruction Awareness Day) ITALY 2016, giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Il BRA Day Italy 2016 è un evento che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte: con questi propositi viene organizzato il BRA DAY, che vuole essere un evento internazionale organizzato in più di dieci Paesi, una vera e propria festa per l’informazione e la consapevolezza femminile.
Di tutto questo si discuterà con: Benedetto Di Trapani, vice-presidente A.I.D.O.P. ONLUS (Associazione Italiana Disfunzione Organi Pelvici – ONLUS), chirurgo generale e ricercatore IEMEST; Giuseppe Cuccia, chirurgo plastico, responsabile scientifico dell’evento; Valeria Sorrentino, psicologa e presidente Aspic Palermo; Fedele Termini, psicologo vice direttore scientifico IEMEST; Giuseppina Bonura, psicologa casa di cura Torina; Laura Dell’Eva, dermopigmentatrice; Bartolo Sammartino, presidente IEMEST (Istituto Euro-mediterraneo di Scienza e Tecnologia).