tre, due di loro minorenni, il maggiorenne armato, con i caschi e i passamontagna per coprire i volti, hanno fatto irruzione in un mini market a Santa Maria di Licodia. È accaduto intorno alle 20.00 di ieri sera.
I carabinieri della compagnia di Paternò hanno arrestato il 19enne Salvatore Cannizzaro e due 17enni di Paternò che dovranno ora rispondere di tentata rapina aggravata in concorso.
I tre hanno puntato contro il titolare la pistola, intimandogli di consegnare loro il denaro contenuto nella cassa. La reazione coraggiosa della vittima che ha iniziato a spintonare il giovane armato, ha costretto i malviventi a fuggire a piedi abbandonando lo scooter con cui avevano raggiunto il luogo della rapina.
I fuggitivi sono stati bloccati dai carabinieri sulla strada provinciale 229 in direzione Paternò con ancora addosso la pistola e i passamontagna utilizzati per mettere a segno il colpo. Lo scooter e la pistola giocattolo, nonché caschi e passamontagna, sono stati sequestrati. Il maggiorenne è stato rinchiuso in carcere, mentre i minorenni sono stati accompagnati al centro di prima accoglienza del capoluogo etneo.
Maria Chiara Ferraù