Sabato scorso la direzione tecnica della Messinambiente ha deciso di sospendere e/o abolire i turni di raccolta per quella giornata. Una decisione presa senza avvisare le Rsu e le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali. A denunciarlo è la Fp Cgil con una lettera in cui chiede un incontro alle parti per presentare una proposta migliorativa per i servizi da rendere ai cittadini e finalizzata al ripristino delle normali condizioni di lavoro dei dipendenti.
“Tale decisione – scrive la Cgil – ha fatto sì che si creassero le condizioni per una ennesima emergenza rifiuti nella nostra città. Tra l’altro non è stato previsto neanche un minimo di servizio ridotto per contenere gli effetti di una così drastica decisione.
È notorio infatti che il sabato, in tutte le città, i locali pubblici si animano di cittadini e lavorano a pieno regime producendo un surplus di rifiuti. Non vorremmo che al danno si aggiungesse la beffa, cioè di scoprire in seguito che nei giorni successivi si sia dovuto ricorrere a straordinari o doppi turni per recuperare quanto lasciato perché tale circostanza sarebbe cosa assai grave. Ci chiediamo se tale programmazione del servizio possa inficiare la perizia in corso tra comune e Messinambiente. Infine, non possiamo fare a meno di evidenziare che questa decisione ha avuto delle ripercussioni negative anche sulla programmazione dei turni di riposo che ogni lavoratore obbligatoriamente dovrà usufruire.”
Maria Chiara Ferraù