“No ai tagli dei servizi sociali”. Così Fp Cgil nell’annunciare il sit in di protesta dei lavoratori a palazzo Zanca previsto per lunedì mattina. La giunta Accorinti aveva prospettato tagli al settore dei servizi sociali e per questo lavoratori impegnati nei vari settori hanno deciso di fermare i servizi a partire da lunedì 3 ottobre dalle 10.30. Lunedì saranno garantiti soltanto i servizi essenziali.
“Chiediamo un ulteriore sforzo alla Giunta Accorinti. I lavoratori e le fasce più deboli non possono pagare a caro prezzo il disastro della gestione politico amministrativa dell’Ente – scrive la Cgil – in atto la compressione delle ore lavorative è insopportabile – dichiarano Clara Crocè, Elena De Pasquale e Gianluca Gangemi della Fp Cgil – temiamo che per alcuni servizi, con i nuovi bandi, la compressione delle ore possa addirittura arrivare alle 12 ore settimanali, considerate le risorse destinate al settore nel bilancio di previsione 2016. Il problema è grave e deve essere affrontato immediatamente.
Il sindaco Accorinti e l’intera giunta devono farsi carico della tutela dei lavoratori e delle fasce più deboli. Assicurare i servizi sociali – concludono i sindacalisti – è una priorità che riguarda l’intera giunta e non il singolo assessore”.
Maria Chiara Ferraù