Astri nascenti dello scenario musicale, Davide Sciacca e Marianatalia Ruscica, reduci da un tour di successo che li ha visti esibirsi anche di fronte alla regina Elisabetta di Inghilterra.
Quello del 2016 è stato sicuramente il tour della consacrazinoedei due virtuosi della chitarra e del violino. Il duo si è esibito all’Eisteddfod Festival di Llangollenin Galles patrocinato da Sua Altezza Reale il Principe di Galles ed in passato capace di lanciare artisti del livello di Luciano Pavarotti. Quest’anno ha visto sulla sua scena tra gli altri, The Swingle Singers, il baritono Bryn Terfel, il notissimo pianista e conduttore televisivo Jools Holland. Con loro, il recital solista del M° Sciacca, che ha favorevolmente impressionato il pubblico e gli organizzatori.
Il Ten Strings Duo, composto da Sciacca e Ruscica, si è poi esibito in vari concerti a Liverpool: alla St Anthony Church, al Write Blend, e nella Town Hall della capitale del Merseyside: alla presenza delle autorità civili e giudiziarie e del Console d’Italia, il duo siciliano è anche stato invitato, prima del concerto, ad esibirsi nel balcone dal quale i Beatles furono acclamati al rientro dalla celebre tournée negli U.S.A.
Sempre a Liverpool, non sono mancate le apparizioni al seguitissimo show radiofonico serale della BBC condotto dalla popolare anchorwoman Linda McDermott.
Dopo le esibizioni di West Kirby, alla Concourse Library, e di Hoylake alla SS Catherine and Martina RC Church (con la partecipazione del giovane talento del clarinetto Dario Zito), è stata la volta dello Yorkshire, con numerose esibizioni tra Bradford, Ripley, Masham, Thirsk, Keghley, Haworth, Skipton e alla Bolton Priory Abbey.
Il chitarrista etneo e la violinista aretusea si sono poi spostati in Scozia, per una fase del tour rivelatasi sorprendente: a partire dalle esibizioni sull’isola di Arran, al Brodick Castle ed alla Lochranza Church, passando per il live al Greenbank Garden di Glasgow patrocinato dal National Trust, per arrivare ad Abbottsford, con due concerti (chitarra solista e duo) nella casa dello scrittore Walter Scott, autore di capolavori come “Ivanohe” ed ispiratore di Alessandro Manzoni: una location ricca di storia e di fascino in cui i due musicisti siciliani hanno anche avuto l’opportunità di soggiornare. E ancora un live patrocinato dal National Trust al Drum Castle per il 40° anniversario dell’apertura al pubblico, oltre ad esibizioni a Dingwall, Inverness e Southport.
Sempre in Scozia, al Dean Castle di Kilmarnock, due esibizioni (ancora una volta sia per chitarra solista che per chitarra e violino), sotto il patrocinio dell’East Ayrshire Leisure: presente un numero copioso di autorità, tra le quali Jim Todd, il Provost (Sindaco) dell’East Ayrshire, che ha speso parole di apprezzamento e stima per il duo Sciacca/Ruscica, che hanno avuto la possibilità di esibirsi nel maniero scozzese grazie all’impegno di Linda Fairlie e Jason Sutcliffe del Dean Castle.
Si rivelerà di straordinaria importanza una delle ultime esibizioni originariamente programmate, quella alla St Margaret’s Church di Braemar: organizzata da Brian Wood e Pete Mulvey del St Margaret’s Team (con il quale si occupano della ristrutturazione dello storico tempo cristiano e dell’organizzazione di eventi al suo interno), con il noto giornalista Colin Wright ed il Reverendo Kenneth MacKenzie, sarà l’occasione per il Ten Strings Duo di ricevere un invito più unico che raro. Se, infatti, il tour era iniziato al Eisteddfod Festival di Llangollen in Galles, pratrocinato dal Principe Carlo, si è concluso alla Parish and Crathie Church di Crathie, nelle immediate vicinanze della residenza estiva, il castello di Balmoral, della Famiglia Reale Britannica. Alla presenza della quale, in occasione della funzione domenicale del 28 agosto, il Ten Strings Duo si è esibito. Nel dettaglio, erano presenti la Regina Elisabetta II, il duca Filippo di Edimburgo, il principe Carlo, il duca Edoardo e la duchessa del Wessex più altri membri della famiglia reale.
Il repertorio del tour estivo si è articolato tra composizioni di Niccolò Paganini, Beatles, Maximo Diego Pujol, Franz Schubert, Laurent Boutros, Pixinguinha, Astor Piazzolla per il duo, mentre i recital per chitarra solista sono stati incentrati su lavori di Napoleon Coste, Vincenzo Bellini, Mauro Giuliani, Francesco Pennisi, Goffredo Petrassi, Giuseppe Torrisi, Andrea Schiavo e Carlo Ambrosio.
Il Ten Strings Duo inizierà a breve la registrazione del secondo album (il primo in studio) dedicandosi alle composizioni di Niccolo Paganini, Mauro Giuliani, Maximo Diego Pujol, Astor Piazzolla e del catanese Giuseppe Torrisi.
Insieme saranno impegnati domenica 25 settembre alle 21 nel secondo dei 4 appuntamenti organizzati dal centro culturale e teatrale Magma di Catania nel Castello Ursino di Catania. L’appuntamento sarà dedicato al Cigno catanese, Vincenzo Bellini, e vedrà come protagonista principale il flauto solista del talentuoso M° Domenico Testaì, accompagnato dall’Ensemble Biedermeier. Il concerto fa parte di un ciclo di 3 appuntamenti, dedicati rispettivamente alle musiche di Vincenzo Bellini (25 settembre), Gioacchino Rossini (15 ottobre) e Francesco Pennisi (29 ottobre).
Il concerto di domenica sarà preceduto il giorno precedente, sabato 24 settembre alle 18 al Teatro Machiavelli di piazza Università, da una conferenza di presentazione del concerto, a cui prenderanno parte il M° Testaì, il M° Sciacca, con interventi dei proff. Graziella Seminara e Riccardo Insolia, con un saluto di Salvo Nicotra, direttore del Centro Magma. Analoga conferenza il 22 ottobre, allo stesso orario e nella medesima location, grazie all’ospitalità dell’A. P. S. Ingresso Libero e della Fondazione Lamberto Puggelli.
Ed ancora Davide Sciacca e Marianatalia Ruscica suoneranno per Amatrice l’1 e 2 ottobre a Santa Maria di Licodia, in una formazione composta da flauto, chitarra e quartetto d’archi, con musiche di Astor Piazzolla, Andrea Amici, Antonio Vivaldi e Vincenzo Bellini.
Davide Sciacca, attualmente docente all’Istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta, continuerà ad approfondire le opere per chitarra ispirate dalle composizioni più celebri di Vincenzo Bellini e preparare i suoi prossimi tour, da solista ed in duo con Marianatalia Ruscica, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. In preparazione anche un disco dedicato al compositore acese Francesco Pennisi, i cui lavori non manca di proporre in Italia e all’estero. Il 29 ottobre, nell’ambito della citata rassegna al Castello Ursino di Catania ideata dallo stesso M° Sciacca, egli proporrà, tra le altre opere, il quintetto per chitarra ed archi “Icaro a Capodimonte” dello stesso Pennisi e in prima assoluta, tre nuovi lavori per chitarra e quartetto d’archi dei compositori siciliani Joe Schittino, Andrea Amici ed Andrea Schiavo.
Maria Chiara Ferraù