Sabato 24 settembre il rapper italiano Tormento si esibirà in concerto al caffè internazionale di Palermo. Nel suo live, l’ex Sottotono proporrà un viaggio tra i suoi grandi successi, gli ultimi lavori e rap freestyle per una notte all’insegna dell’hip hop e del soul italiano.
Quando si parla di hip hop / soul italiano Tormento è una vera e propria leggenda. Partendo dai successi degli anni ’90 con i Sottotono, passando per il Festivalbar e Sanremo, i successi underground con l’Area Cronica, fino alla carriera da solista. Influenzato dal grande hip hop americano West Coast come Tupac e Snoop Dogg, e dalle leggende del soul come Marvin Gaye ed Al Green, Tormento (successivamente anche conosciuto come Yoshi) fonde i generi conferendogli una credibilità mai raggiunta prima in Italia.
Il suo EP “Il Mondo Dell’Illusione” del 2004 realizzato sotto lo pseudonimo di Yoshi Torenaga contiene una grandissima sperimentazione e mostra perfettamente non solo le sue abilitá da rapper-liricista ma anche da cantante. I suoi album “Il Mio Diario” (2006) ed “Alibi” (2007) sono tra i pochi esempi di hip hop soul italiano di ottimo livello. I suoi ultimi lavori sono “El Micro De Oro” del 2014 (interamente condiviso con il grandissimo e purtroppo compianto rapper Primo Brown dei Cor Veleno) e “Dentro e Fuori” (2015) lo riconfermano come uno dei pesi massimi della scena per sound e contenuti.
Maria Chiara Ferraù