Ci sarà anche l’ex direttore del Tg2 Alberto La Volpe alla quarta edizione del premio antimafia Carnevale che si terrà a Galati Mamertino il 23 settembre.
A partire dalle 16.30 la sala consiliare Salvatore Carnevale di Galati Mamertino ospiterà l’edizione 2016 del premio antimafia assegnato dalla fondazione socialista antimafia Carmelo Battaglia. A ricevere il premio sarà il senatore Alberto La Volpe, già parlamentare e sottosegretario socialista, direttore del Tg2 dal 1987 al 1993 ed autore con Giovanni Falcone della rubrica “Lezioni di mafia”.
Insieme a La Volpe, riceveranno il premio anche Stefano Caretti, docente di storia contemporanea all’università degli studi di Siena e presidente dell’associazione nazionale Sandro Pertini, l’ex presidente della fondazione Nenni, Giuseppe tamburano e la dottoressa Olga Nassis, antropologa e presidente nazionale della federazione delle comunità e confraternite elleniche in Italia.
I premi saranno consegnati dall’onorevole Turi Lombardo, già assessore regionale socialista che parteciperà al dibattito insieme al sindaco di Galati Mamertino, Antonio Baglio; al presidente del consiglio comunale Calogero Barone, all’ex sindaco Bruno Natale ed all’ex presidente del consiglio comunale Gaetano Emanuele.
Nel corso della manifestazione saranno proiettati stralci della trasmissione Rai “Lezioni di mafia” nonché del docu film “Mi mancherai”, ricordo di Sandro Pertini, curato da Stefano Caretti.
Maria Chiara Ferraù