Sono saliti sul tetto di un edificio in pieno centro storico ad Enna per protestare. Un gruppo di precari dell’ex provincia regionale protestano per il mancato rinnovo del contratto scaduto il primo settembre.
Protestano anche i dipendenti a tempo indeterminato che temono l’imminente dichiarazione di dissesto dell’ente. Sul posto agenti della squadra mobile, vigili urbani e vigili del fuoco.
I lavoratori dell’ex provincia stanno consegnando una lettera al prefetto chiedendo un incontro urgente con il presidente della Regione, Rosario Crocetta e gli assessori Baccei e Lantieri. L’ex provincia conta poco meno di 300 dipendenti tra precari e lavoratori a tempo indeterminato.
La situazione delle casse economiche dell’ente è disastrosa. Dopo il lungo e travagliato corso della riforma all’Ars e il mancato trasferimento di parte dei fondi statali destinati ai liberi consorzi, commissariati da anni, la situazione è nera. A Enna gli effetti del disastro finanziario si stanno ripercuotendo sulle scuole superiori con difficoltà nel pagare le bollette e sulle strade provinciali, alcune delle quali sono state chiuse.
Maria Chiara Ferraù