Il ricordo di Maria Joppolo, insegnante di pianoforte e appassionata di canto e tradizioni popolari, è ancora vivo negli ex allievi e in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla durante la loro vita a Tortorici, piccolo centro nebroideo in provincia di Messina. A qualche anno di distanza dalla sua morte, alcuni dei suoi ex allievi hanno voluto tributarle un omaggio. L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 17.00
Un progetto caldamente appoggiato dall’ex presidente del centro di storia patria dei Nebrodi di Tortorici, Calogero Randazzo. Questo pomeriggio nell’aula consiliare Giovanni Paolo II di Tortorici riecheggeranno musiche care alla professoressa Joppolo. Non mancheranno momenti emozionanti con alcuni ricordi di episodi importanti della vita di quella che per tutto il paese era un’istituzione culturale.
Al pianoforte siederanno i maestri Maurizio Galati e Alessandro De Salvo. Alcuni brani saranno interpretati dal giovane tenore oricense Andrea Vanadia e altri dal neo costituito coro Maria Joppolo, altri ancora dalla cantante jazz Roberta Sava, mentre Brunello Pintabona accompagnerà alcuni brani alla fisarmonica. Ci sarà spazio anche alla cultura con la lettura di Nino Ferraloro di una poesia di Nello Lombardo. A coordinare la serata sarà l’avvocato Calogero Randazzo.Sarà presente alla cerimonia anche il nipote della professoressa Joppolo, Francesco Faranda, già giornalista del Corriere della Sera.
La serata sarà preceduta dalla consegna dell’alta onorificenza dell’Oricense, assegnato a personalità che si sono distinte nella cultura e nel sociale dando ampio lustro alla cittadina. A ricevere il premio saranno l’ingegnere Vittorio Barbagiovanni, la professoressa Lucietta Di Paola, già docente di storia romana all’università di Messina; l’artigiano artista Giuseppe Mirici Cappa con atelier a Milano e alla memoria della professoressa Maria Joppolo.
Maria Chiara Ferraù