E’ iniziata poco fa a Tortorici, la raccolta fondi per i terremotati di Amatrice, centro laziale devastato da una scossa di terremoto che si è registrata alle 03.36 della notte tra martedì e mercoledì scorsi. Una raccolta fondi organizzata dalla comunità, senza l’intermediazione di partiti politici o associazioni.
L’obiettivo è destinare il 100% di quanto verrà raccolto a chi ne disporrà per offrire ai bambini di Amatrice, se possibile, un ritorno alla normalità sui banchi di scuola. Per questo è stato attivato un canale diretto con la dirigente scolastica dell’istituto omnicomprensivo del centro laziale.
Per l’occasione è stato allestito un gazebo nella centrale piazza Zumbo che resterà a disposizione dei cittadini (di mattina o di pomeriggio, a seconda della disponibilità dei promotori dell’iniziativa) fino al 31 agosto. Affinché tutto avvenga nella massima trasparenza, verrà compilata una ricevuta numerata per ogni singola donazione in doppia copia per operare i doverosi controlli delle somme raccolte. Nella matrice saranno inseriti i dati anagrafici del donatore e la cifra donata. Al termine tutti i fondi raccolti saranno destinati all’istituto omnicomprensivo di Amatrice.
Maria Chiara Ferraù