Anche Catania si è mobilitata per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal recente terremoto nel centro Italia. I proventi della prima domenica di settembre di tutti i musei comunali saranno devoluti ai terremotati.
“Catania sta facendo e farà tutto quello che è utile a sostegno dei comuni colpiti del terremoto – dichiara il sindaco e presidente dell’Anci nazionale, Enzo Bianco”.
Intanto Anpas Sicilia ha denunciato false raccolte fondi a suo nome per l’emergenza sisma. Il comitato regionale ha sporto denuncia alla polizia postale e si dissocia da sottoscrizioni diverse da quelle di Anpas Nazionale.
“Il progetto di ricostruzione, cui saranno destinati i fondi, sarà individuato solo dopo la fase dell’emergenza – dice il presidente regionale Anpas Lorenzo Colaleo – Anpas non ha attivato alcun tipo di raccolta alimentare perché nei campi di accoglienza della popolazione tutti gli alimenti devono essere certificati, per cui è possibile accettare solo donazioni da parte di aziende e non da singoli cittadini”.