Panico nel mare di Torre Salsa nei pressi di Siculiana, nell’agrigentino, per l’avvistamento di un pesce simile allo squalo nel mare della riserva naturale gestita dal WWF.
In acqua una pinna ha fatto capolino tra i bagnanti che hanno avvisato immediatamente la capitaneria di Porto Empedocle. “Sono arrivate diverse segnalazioni – spiega il comandante Filippo Maria Parisi,insediatosi solo un mese fa – dalla descrizione che ci hanno fatto i bagnanti dell’animale di tratta di una verdesca, appartenente alla famiglia degli squaloidi ma non un vero e proprio squalo.
Dopo le segnalazioni – continua il comandante – ci siamo attivati con una unità sul luogo della segnalazione ma non siamo riusciti ad avvistare l’animale che probabilmente si era avvicinato alla riva dopo essersi trovato in una situazione di difficoltà e poi si è spinto verso il largo“.
Gli uomini della Capitaneria sono comunque ancora a lavoro nelle acque di Siculiana per rintracciare l’animale che non sarebbe pericoloso per l’uomo se non disturbato. I bagnanti sono stati avvisati della presenza di quella che verosimilmente dovrebbe essere una verdesca, con il consiglio di evitare di fare il bagno in quelle acque fino alla prossima segnalazione. Il fatto però non è consueto, raramente infatti questi animali nuotano tra le acque del mar Mediterraneo, ancor più di rado così vicino alla costa. Il fatto accade in un periodo in cui il mare agrigentino è molto “trafficato” nei giorni scorsi infatti quattro delfini in episodi diversi sono stati avvistati in condizioni gravi in diversi punti della costa e nessuno di loro, purtroppo, è riuscito a vivere.