E’ entrata nel vivo l’estate oricense organizzata quest’anno dalle associazioni riunite “Pro Tortorici”. È stato grazie alle iniziative ideate dalle diverse associazioni che l’estate 2016 nel piccolo centro nebroideo sta prendendo vita. E la partecipazione di pubblico alle prime manifestazioni organizzate è il segnale inequivocabile che basta anche poco per attrarre la gente e farli divertire. Lo dimostrano il successo della terza edizione di “Ieri, oggi, domani lavori…Amo Tortorici” ideata dal centro commerciale naturale oricense, così come la “Scinnuta di carruzzuna” che ha visto la partecipazione anche di concorrenti provenienti da fuori e “Nte vaneddi i Turturici….è arte”.
Nel corso della manifestazione “Ieri, oggi domani lavori…Amo Tortorici” si sono esibiti i ragazzi della scuola di danza e alcune fra le ragazze più belle del paese hanno sfilato indossando abiti da sposa. E poi ancora canti, balli, musica e intrattenimento per i bambini. “I problemi nell’organizzare sono stati tanti – si legge in un comunicato del centro commerciale naturale oricense – e vorremmo ringraziare a tal proposito i carabinieri. Noi nonostante tutto non ci scoraggiamo, andiamo avanti. Un grazie va anche ad Andrea Vanadia, alias dj Bagnas che oltre ad essere un nostro collaboratore è un grande amico pronto a risolvere problemi per noi importanti. Al prossimo appuntamento!”.
Soddisfatti anche i cittadini che, grazie alle associazioni che fanno parte delle associazioni riunite “Pro Tortorici”, stanno trascorrendo delle piacevoli serate tra esibizioni di balli e kick boxing, cultura come la presentazione del libro di Luigi Giacobbe “Memorie della grande guerra” o ancora con la riscoperta dell’antico mulino messo in funzione grazie al centro storia patria.
Domani, 14 agosto, appuntamento con la presentazione del libro “Sogni e realtà” di Vittorio Barbagiovanni. L’appuntamento, a cura del centro storia patria dei Nebrodi, si concluderà con la proiezione di immagini delle tappe delle conquiste spaziali, di navicelle spaziali e astronavi del futuro.
Giorno 17 agosto, poi, a partire dalle 17.00 la sala consiliare Giovanni Paolo II ospiterà la manifestazione per ricordare la professoressa Maria Joppolo, insegnante di pianoforte e punto di riferimento per la musica e il folklore nel centro nebroideo. A renderle omaggio alcuni dei suoi numerosi allievi che oggi sono diventati professionisti di successo. Alle 21.00 del 17.00 seguirà poi una serata danzante offerta da Andrea Vanadia.
Maria Chiara Ferraù