Per la prima volta sarà Catania ad ospitare la festa nazionale dell’unità. È stato ufficialmente annunziato nel corso della direzione regionale del Partito democratico. Il tema della festa, in programma dal 28 agosto all’11 settembre, sarà l’Europa con dibattiti, conferenze, faccia a faccia tra esponenti della politica italiana e dirigenti dem.
Sarà anche l’occasione per lanciare il referendum di ottobre voluto dal presidente del consiglio Matteo Renzi e per far decollare l’ipotesi della candidatura alla presidenza della Regione siciliana del sindaco di Catania Enzo Bianco.
Nei mesi scorsi era stato Renzi stesso ad annunciare a Palermo l’intenzione di scegliere la Sicilia orientale, per la prima volta nella storia della festa dell’Unità, per ospitare il tradizionale appuntamento. Con la festa del Pd a Catania, la Sicilia si conferma laboratorio politico.
Anche il Movimento 5 stelle ha scelto la Sicilia, in questo caso Palermo, per la kermesse nazionale dei grillini.
A Catania è prevista la partecipazione di Renzi, dei ministri del Pd, degli eurodeputati e della classe dirigente del Pd, insieme ad ospiti e rappresentanti delle istituzioni.