Importante riconoscimento per il giovane Fabio Bevacqua, titolare di un’enoteca a Tortorici e produttore di vino biologico. Il giovane imprenditore sarà premiato il prossimo 14 luglio a Bruxelles insieme ad altri imprenditori siciliani, per il suo vino senza solfiti, biologico, di qualità, dall’accademia euromediterranea delle arti.
La premiazione avverrà alla presenza del direttore del giornale in lingua italiana, Vito Antonio Laraspata; Giancarlo Giambra, siciliano, scrittore e poeta che vive a Bruxelles; Felice Belfiore, P.R. di Giarre a Bruxelles da molti anni e tante personalità del mondo della cultura e dell’industria. “Mio padre – ha dichiarato il giovane Bevacqua – all’epoca dei processi di produzione industriale, nel 1980 ha iniziato a produrre il vino come si faceva anticamente, a casa. All’inizio producevamo vino per uso familiare in un antico palmento, poi con il passare degli anni è aumentata la produzione e la commercializzazione con gli odierni macchinari che comunque aiutano”.
Da padre in figlio, dunque, l’azienda dei Bevacqua è cresciuta e dopo l’apertura del primo punto vendita nel 2013 a Tortorici, il giovane Fabio continua la sua ricerca per migliorare la qualità della produzione che trasforma le migliori uve siciliane. Le uve rosse vengono raccolte a Butera, Riesi Mazzarrina e Niscemi. Quelle bianche nella zona di San Giuseppe Jato in provinia di Palermo, in vigneti che sono biologici. Il vino invece, sia sfuso che in bottiglie in pet sterilizzate, viene venduto in tutto il mondo.
“Il premio che hanno deciso di dare a Bruxelles al mio vino – dichiara Fabio Bevacqua – è un immenso piacere e soprattutto mi serve da sprone per continuare a far crescere l’azienda all’insegna della qualità”.
Maria Chiara Ferraù