Prosegue a Tortorici il comizio in piazza Faranda. A prendere la parola dopo il sindaco, il presidente dell’esa Francesco Calanna, il senatore Beppe Lumia e il presidente della Regione siciliana, rosario Crocetta. Con loro anche il presidente del parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, vittima di un agguato nella notte tra martedi e mercoledì.
Un comizii chiesto dal sindaco di Tortorici. Una piazza Faranda gremita sta ascoltando il comizio. FFra i cittadini c’è chi non ci sta a che tutto il paese venga additato come mafioso e nello schierarsi contro la mafia chiedono che non si facciano genneralizzazioni.
“Tortorici non è mafia, Tortorici si batte contro la mafia. Minimizzare la presenza della mafia è stata una droga. Si è provato a. Dire che la mafia non esiiste. Quando la Sicilia si schiera contro la mafia acquista di credibilitá nel mondo intero – dichiara il senatore Lumia- e noi alla mafia che voleva ucciidere Antoci diciamo chiaramente: guerra sia! E lo faremo con investigazioni dei migliori uomini dello Stato, con l’aggressione dei patrimoni dei mafiosi, ccolletti bianchi o professionisti che siano e togliere loro I soldi”.
Per Crocetta quello contro Antoci è stato un attentato ben congegnato e solo il senso del dovere degli agenti della scorsa ha scongiurato il peggio. ,”So bene – dice il governatore Crocetta – quanto sia difficile vivere essendo discriminati per il nostro paese di origine. Quanti ragazzi di Gela sono stati additati in passato e al nord non gli venivano nemmeno affittati gli appartamenti.Antoci cosa ha fatto di male? Soltanto togliere I terreni alla mafia”.
Maria Chiara Ferraù