Dovrà rispondere dell’accusa di tentato omicidio aggravato Giulio Arena, il 57enne di Belpasso (Ct) arrestato dai carabinieri su disposizione del Gip del tribunale di Catania per il tentato omicidio di due venditori ambulanti.
I fatti risalgono alla sera del primo agosto del 2014 quando Arena, a bordo di una Seat Cordoba, si fermò davanti alle auto delle due vittime, trasformate per l’occasione in bancarelle, e dopo essersi informato sui prezzi dei meloni posti in vendita, rimasto contrariato dal loro costo, iniziò a minacciare i venditori ambulanti, rimarcando che commerciavano abusivamente e che li avrebbe rovinati chiamando i vigili urbani.
Alle minacce seguì l’agguato della mattina del 4 agosto. L’uomo, sempre a bordo della sua auto, raggiunse i venditori ambulanti fermi sempre nello stesso posto, esplodendo contro di loro 4 colpi di arma da fuoco. Fu per puro caso che i due malcapitati non vennero raggiunti dai proiettili.
Arena inoltre era ritenuto anche l’autore materiale dell’omicidio di Natale Pedalino, commesso nel 2015 a Paternò per motivi legati ad una partita di olive. All’uomo, che si trovava già in carcere per l’omicidio di Pedalino, è stato notificato l’ulteriore provvedimento.
Maria Chiara Ferraù