Il prestigioso premio Pulitzer per le breaking news fotografiche è stato assegnato quest’anno alla Reuters per le toccanti immagini di sbarchi di migranti sulla costa greca. Fra loro anche il catanese Antonio Parrinello, 51 anni e una lunga carriera.
Lui, catanese, fa parte della squadra che si è aggiudicata il prestigioso premio giornalistico insieme al New York Times per la crisi dei migranti raccontata per immagini. Le sue sono le foto di Lampedusa.
Fotografo e giornalista catanese, nel 1990 inizia la collaborazione con il quotidiano La Sicilia. Realizza reportage in Sud America, Ecuador, Nicaragua e Colombia, pubblicati sul mensile Geodes. Successivamente collabora con l’agenzia Contrasto e pubblica su Time, Paris Match, Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera ed altri magazine italiani.
Attualmente collabora con la Reuters. Diverse le mostre con i suoi lavori tra cui “Etna patrimonio Unesco” evento organizzato in occasione dell’inserimento del vulcano siciliano nella World Heritage List dell’Unesco nel 2013.
Maria Chiara Ferraù