Negli ultimi anni il numero di italiani che sono stati costretti a chiedere un prestito sono cresciuti vertiginosamente. Uno studio del 2011 porta alla luce come due milioni di italiani hanno dovuto richiedere prestiti per saldare debiti contratti precedentemente. Come riporta il “Sole 24ore” in un articolo dell’11 Aprile 2016, secondo Bankitalia i prestiti alle famiglie sono in crescita del +1% e sono in aumento anche quelli alle aziende del +0,3%. I prestiti ai privati, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni cancellate dai bilanci bancari, hanno registrato una crescita annua dello 0,6%. Si tratta per lo più di prestiti di piccola entità poiché la maggior parte di essi sono sotto i diecimila euro. Sono richiesti quasi sempre senza la specificazione della spesa, ovvero senza dichiarare il perché del prestito, come può essere l’acquisto di un’auto o la ristrutturazione della propria casa. Sebbene ci sia un incremento della richiesta di prestiti quelli già in corso sono in sofferenza poiché, soprattutto le aziende, non riescono a rispettare gli impegni presi con gli istituti di credito.
Facendo un focus sulla Sicilia è emerso che i prestiti sono aumentati del +3,5% secondo un’analisi del sistema di informazioni creditizie “Crif”. Nel dettaglio il maggior incremento si ha nella provincia di Ragusa con un +12,4% seguita poi da Palermo (+8,5%), mentre Catania e Messina hanno fatto registrare incrementi piuttosto esigui. Per quanto riguarda l’importo medio richiesto nei prestiti dei siciliani si parte dai settantaseimila euro nella provincia di Agrigento e fino ad arrivare ai quarantaseimila euro nella provincia di Palermo.
A questo punto sarebbe il caso, forse, di dare un’occhiata a quale potrebbe essere la società che offre condizioni più vantaggiose al momento di un prestito. Ovviamente quello che vi stiamo per proporre è soltanto a titolo esemplificativo. Da quello che siamo riusciti a reperire sul web abbiamo trovato molto interessanti le proposte che fa Agos Ducato. Società finanziaria che in Italia è molto conosciuta in quanto presente ormai da oltre venti anni. Ebbene Agos presenta i nuovi prestiti che sono disponibili per i suoi clienti e lo fa offrendo un’ampia gamma di prodotti. Si va dai prestiti personali, finanziamenti finalizzati, cessione del quinto stipendio e leasing.
Le soluzioni proposte da Agos sono le seguenti:
– Consolidamento Debiti: questo piano finanziario offre al cliente la scelta di un solo finanziamento anziché tanti. Grazie a questo piano finanziario il cliente può controllare più facilmente i proprio finanziamenti, poiché si ha una sola rata al mese e un TAN (clicca qui per approfondire) bloccato per tutta la durata del pagamento. La rata si può pagare tramite conto corrente quindi senza usufruire di bollettini postali, di conseguenza non bisogna ricordarsi di dover pagare niente dato che è tutto automatico;
– Duttilio: è un prestito personale che prevede una larga flessibilità. In questo piano finanziario abbiamo la possibilità di cambiare l’importo della nostra rata, nei limiti previsti dal contratto, semplicemente chiamando il numero verde dedicato. Questo prestito ci consente di poter saltare il pagamento di una rata all’anno per un massimo di tre volte nel corso del prestito rimandandone il pagamento.
– Prestiti alle Coppie: fanno affrontare con serenità la vita accanto alla persona che si ama. Questo prestito è mirato per le coppie che vogliono acquistare qualcosa per la propria nuova casa, che siano elettrodomestici o mobili. E’ facile e immediato poiché si richiede con pochi click online.
– Prestiti per Giovani: sono una garanzia per il futuro, danno forma ai progetti aiutando i giovani a progredire nel mondo del lavoro. Questi prestiti sono fatti in modo che i giovani possano cercare lavoro senza preoccuparsi di altro concentrandosi sul proprio futuro.
Ricordiamo e consigliamo sempre di informarsi bene prima di sottoscrivere un prestito. E se siete asciutto sull’argomento ci sono tantissimi siti sul web che vi possono dare le giuste informazioni in modo da non arrivare totalmente impreparati al momento della stipula del prestito.