Hanno un valore di circa 2 milioni e mezzo di euro i prodotti (oltre 500 mila ) sequestrati aggi dalla guardia di finanza di Ragusa impegnati in un’operazione di contrasto delle frodi in commercio.
I blitz sono stati eseguiti in negozi di Ragusa, Modica, Pozzallo e Comiso. Sono più di 500 mila i prodotti non sicuri tra cosmetici, bigiotteria, giocattoli e materiale elettrico in quanto sprovvisti delle prescritte caratteristiche tecniche, delle informazioni circa la composizione chimica e spesso privi del marchio di conformità CE dissimulato dal logo China Export.
La merce esposta presso gli esercizi commerciali e rinvenuta nei magazzini, una volta immessa sul mercato avrebbe potuto fruttare un giro d’affari di circa due milioni e mezzo di euro. I dieci titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla camera di commercio per le violazioni alla normativa sui prodotti destinati al consumo, per cui sono previste sanzioni fino a 25 mila euro.
Per tre dei commercianti trovati con la merce non a regola, sono stati denunciati per frode in commercio e violazione al codice del consumo. La sicurezza dei prodotti rappresenta uno dei presidi di maggiore interesse per la guardia di finanza.
Maria Chiara Ferraù