Sabato poetico a Modica, nel ragusano, per la presentazione del libro Schegge, ultima fatica letteraria del pluripremiato poeta Antonio Lonardo. Appuntamento sabato 19 marzo alle 17.30 al teatro Garibaldi.
Nel corso della serata alcune poesia saranno lette da Margherita Giordanella alla presenza dell’autore. Coordinerà i lavori Pietro Tripodi. Sono 74 le liriche contenute in Schegge, distribuite in quattro sezioni: Contraddizioni quotidiane, affetti familiari, percorso, segmenti d’eternità.
Il libro segna il passaggio dalle poesie storiche e celebrative de “Le ansie della storia” a una più meditativa e contemplativa, che si concentra appunto sulle contraddizioni quotidiane e sugli affetti familiari. Il titolo allude al fatto che la contemplazione di un’opera d’arte, pittorica, scultorea, musicale, letteraria o poetica ci rapisce e ci proietta in un’altra realtà, come schegge che entrano nelle vite degli altri e ne avvertono le emozioni, i sentimenti, gli odi e gli amori.
“La poesia del nostro – dichiara Fulvia Marconi, presidente dell’associazione culturale Magnificat di Ancona – si spinge oltre l’apparenza e, con coraggio ed energia, prosegue un cammino verso la consapevolezza dell’essere teso alla verità e alla pace interiore. Ogni singolo verso si pasce di verità, di quella certezza che come una cometa passa veloce, lasciando dietro di sé la scia luminosa di ineludibili tracce conoscitive”.
“Con questo libro – scrive Daniele – ritorna a volte ad essere intimista ed introspettivo, per scavare meglio dentro di sé, alle radici dei sentimenti e del pensiero, alla ricerca delle proprie origini, della formazione culturale e religiosa, delle attese giovanili, dei rinnegamenti e delle rinunce, delle conquiste e dei successi. E lo fa ricorrendo anche agli affetti più cari e più esclusivi, quelli che hanno cementato i pilastri su cui è retta un’intera esistenza e senza dei quali non sarà più blu il cielo del futuro”.
Nato in Irpinia, ma modicano di adozione, già docente di materie letterarie negli Istituti superiori, Antonio Lonardo ha ottenuto con le sue raccolte poetiche numerosissimi premi, tra cui spiccano per prestigio la medaglia d’argento del presidente della Repubblica e la medaglia del presidente del Senato. “Schegge” è la sua nona raccolta di versi.
Maria Chiara Ferraù