Sabato 12 marzo la cittadella universitaria di Catania alle 09.00 nell’aula magna ospiterà un evento organizzato da ordine e fondazione degli ingegneri in collaborazione con l’università dagli studi su “Startup – dall’idea all’impresa”.
All’evento, promosso dalla commissione “giovani e attività aggregative” dell’Ordine, in sinergia con la Fondazione Ingegneri e con l’università catanese, interverranno per i saluti istituzionali, oltre al presidente Cascone, il rettore Giacomo Pignataro, il direttore del dipartimento di ingegneria civile e architettura (Dicar), Enrico Foti, il presidente della Fondazione Mauro Scaccianoce.
Due saranno i momenti dell’evento, coordinati dai consiglieri di ordine e fondazione, Giuliana SAitta e Irene d’Antone. Nella prima fase verranno illustrati i tool e le competenze fondamentali per la creazione e il mantenimento di una startup, analizzando sia i vantaggi che i rischi. Seguendo il percorso che va dall’individuazione del business idea fino all’ottenimento dei finanziamenti interverranno sul tema: Dario Maccarrone, responsabile Tim#wcup Accelerator Catania @TelecomItalia; Luca Naso, data scientist e start up mentor; Giuseppe Sirchia, ceo e ux designer di Meedori; Rosario Emmi, commercialista; Salvatore Spagano, ricercatore in economia politica; Mirko Viola, co-founder di Vulcanìc e Daniele Zito, co fondatore di Aucta Cognitio.
Nella seconda fase verrà data la parola a startupper del territorio catanese che hanno concretizzato le loro idee imprenditoriali. Sarà un significativo momento di condivisione delle esperienze che vedrà protagonista le imprese Archicart, Beentouch, Bycare Lab, Headilizia, Nc, Sias, PortableLab_Geology & Engineering.
Maria Chiara Ferraù