Cupido colpisce cuori e anime di personaggi famosi, anche del passato. Anche in Sicilia. Come dimostra il libro di Antonino Cangemi, “D’amore in Sicilia” edito da Flaccovio che sarà presentato domani alle 11.30 a Catania alla libreria Mondadori di piazza Roma.
Insieme all’autore interverranno Teresa Di Blasi, cultrice di storia siciliana e Dora Marchese, docente e saggista della Fondazione Verga.
Nel libro le storie d’amore di Marcantonio Colonna ed Eufrosina Valdaura; quella di Cagliostro e Lorenza Feliciani ma anche quell’amore sfortunato fra la baronessa di Carini e Ludovico Vernagallo, per citarne alcune di quelle del più lontano passato. E ancora nell’età d’oro dell’imprenditoria isolana la storia d’amore tra Ignazio e Franca Florio. Nel contesto della letteratura e dell’arte rivive nelle pagine del libro l’amore tra Luigi Pirandello e Marta Abba; Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Licy Wolff; Renato Guttuso e Marta Marzotto e nell’ambito della politica e della cronaca Leonida Bongiorno ed Edda Ciano; Franca Viola e Filippo Melodia, solo per citare alcune delle più ardenti passioni raccontate nel volume.
Maria Chiara Ferraù