Il prossimo 19 marzo a Catania l’osservatorio Euromediterraneo in collaborazione con il Centrocontemporaneo si svolgerà il particolare concerto di campane e sirene di navi. Un appuntamento che sarà presentato lunedì 14 marzo alle 10.15 nella sala giunta di palazzo degli Elefanti alla presenza del sindaco, Enzo Bianco; dell’assessore alla cultura, Orazio Licando e del maestro Llorenc Barber.
La performance, la prima del genere in Italia, sarà realizzata grazie alla collaborazione di Curia, autorità portuale e capitaneria di porto, attraverso il dialogo tra le campane di una ventine di chiese del centro storico e le sirene delle navi attraccate nel porto.
Alla conferenza stampa di lunedì prenderanno parte i rappresentanti di tutte le istituzioni che renderanno possibile l’evento. Il maestro Barber, considerato l’introduttore del minimalismo musicale in Spagna, ha composto e diretto concerti per campane in oltre 150 città di tutto il mondo, prevalentemente in piccoli centri, ma a Catania utilizzerà per la prima volta nel nostro paese anche le sirene delle navi.
Ad esser coinvolti nel concerto saranno circa 200 volontari che già ieri pomeriggio nell’auditorium Concetto Marchesi del palazzo della cultura hanno partecipato al primo dei tre workshop previsti con il maestro Barber.
Maria Chiara Ferraù