È sempre più capillare la partecipazione dei centri italiani a M’illumino di meno, la manifestazione organizzata da Caterpillar in collaborazione con Rai Radio 2 e dedicata al risparmio energetico. Quest’anno, per la dodicesima edizione dell’evento sono numerosi gli eventi previsti in più parti d’Italia.
A Modica all’evento aderisce l’associazione ambientalista Fare Verde e invita tutti domani a partecipare alla giornata del risparmio energetico spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale o semplicemente diffondendo il messaggio.
L’iniziativa quest’anno si avvale dell’alto patronato del presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del parlamento europeo, del Senato e della Camera e vede l’adesione dei ministeri dell’Ambiente, dell’Istruzione, delle infrastrutture e trasporti. L’edizione di domani è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a premio Nobel per la pace.
Con l’invito ad utilizzare meno mezzi inquinanti e a rispettare maggiormente l’ambiente, è stato stilato un decalogo delle buone abitudini per la giornata e anche per tutta la vita:
- spegnere le luci quando non servono;
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
- sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
- mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
- se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
- utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
“L’invito rivolto a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” – dichiara Maria Chiara Adamo, referente locale di Fare Verde Modica – nella giornata del 19 febbraio 2016 e rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 19 e le 20,00, durante la messa in onda della trasmissione radiofonica. Puntiamo ad una gestione “intelligente” delle risorse e ripensiamo ad un “futuro sostenibile” e mi raccomando “illuminiamoci di meno”.
Maria Chiara Ferraù