Un siracusano è stato arrestato a Modica, nel ragusano, per estorsione ai danni di un commerciante. L’uomo, Mario Maurizio Caniglia, 40 anni, originario di Francofonte ma da mesi dimorante a Modica, aveva minacciato il titolare di un esercizio commerciale del luogo pretendendo delle somme di denaro.
Inoltre, per confondere la vittima, gli intimava di estinguere un presunto debito contratto 20 anni prima dallo stesso commerciante con una terza persona allo stato ignota.
Ad una prima denuncia ne seguivano altre in cui la vittima raccontava ai poliziotti di aver subito il danneggiamento di un furgone e altre richieste estorsive che si concretizzavano con la cessione, in aggiunta di soldi, di oggetti che l’uomo vendeva nel negozio.
Caniglia aveva addirittura mandato la moglie al negozio per prendere della merce senza pagarla. Le indagini sono state avviate immediatamente dai poliziotti del locale commissariato che in breve tempo hanno stretto il cerchio intorno a Caniglia, arrestato dopo pochi giorni dalla denuncia.
Caniglia è stato colto in flagranza di reato grazie anche alle telecamere installate nell’esercizio commerciale che ha monitorato l’incontro dell’uomo con il commerciante ieri pomeriggio. L’uomo è stato bloccato con il denaro in tasca mentre stava per salire sull’auto di un ignaro amico al quale aveva chiesto un passaggio.
Per Caniglia si sono aperti i cancelli del carcere di Ragusa.
Maria Chiara Ferraù