Anche quest’anno continua la campagna di Caterpillar Radio 2 dedicata alla mobilità sostenibile dal titolo M’illumino di meno. Si tratta della più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile.
Quest’anno si promuove l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Anche per la dodicesima edizione di M’illumino di meno il comune di Chiaramonte Gulfi, nel ragusano, ha aderito ufficialmente all’iniziativa.
Dalle ore 18 alle ore 20 l’illuminazione pubblica della facciata del Palazzo Municipale sarà spenta. Visto il tema pensato dagli organizzatori, è in programma anche una pedalata cittadina, con inizio alla ore 17,00 con partenza da Piazza Duomo. In serata, a conclusione della manifestazione, presso la Sala Sciascia si terrà un evento di intrattenimento.
L’iniziativa in campo nazionale si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio. In questa edizione, che culminerà nella Festa del Risparmio Energetico il 19 febbraio 2016, i punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi.
L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.