Gli studenti dell’istituto superiore “Lucia Mangano” di Librino di Catania hanno visitato il comando provinciale dei carabinieri di Catania. I ragazzi hanno così incontrato i militari dell’Arma e hanno avuto modo di conoscere la storia della Benemerita e le attività che quotidianamente i carabinieri svolgono sul territorio per la sicurezza dei cittadini.
I ragazzi hanno assistito all’illustrazione e dimostrazione pratica del materiale, incluso il robot utilizzato per la bonifica in dotazione agli artificieri, per poi osservare da vicino i mezzi del pronto intervento che ogni giorno vedono per strada e cioè la Gazzella e la moto del nucleo radiomobile.
Tappa conclusiva del percorso è stata la visita alla centrale operativa, fulcro della struttura, dove sono state illustrate le modalità con cui si gestiscono le varie chiamate di emergenza, numerosissime anche durante la visita.
Una visita interattiva con le domande vivaci dei ragazzi accolti dal comandante della compagnia di Catania Fontanarossa e da quello della stazione capoluogo.
Maria Chiara Ferraù