Agrigento si prepara al consueto appuntamento con la sagra del mandorlo in fiore e quello di quest’anno sarà un esordio straordinario del terzo MandorlaFest. Sono previsti convegni di studi, momenti espositivi dei semilavorati e prodotti finiti a base di mandorla, degustazioni, laboratori del gusto con lavorazione della mandorla. Saranno realizzate due tensostrutture: il PalaMandorlo e il palafood che ospiteranno gli eventi della sagra 2016.
Primo appuntamento venerdì 4 marzo alle 16.00 con l’inaugurazione della mostra di prodotti di mandorla. Alcuni espositori, non solo siciliani, offriranno un panorama delle lavorazioni della mandorla e si potrà ammirare la mostra “La mandorla nel mondo, pomologia e i vecchi arnesi” per imparare a distinguere i tempi di maturazione del frutto e per riscoprire gli strumenti utilizzati un tempo nel mondo contadino. Dalle 17.00 si potrà assistere al coking show della cooperativa Green life.
Il 5 marzo sin dal mattino appuntamento con le degustazioni e le mostre. Alle 10.00 è previsto il convegno organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura e dal consorzio della mandorla dal tema: “Terra e cielo – la mandorla nella pasticceria conventuale” e si darà il via al concorso regionale MandorlaFest di cake design. La giuria, presieduta del pastry chef Giovanni Mangione, valuterà gli elaborati nel pomeriggio dalle 16.00 in poi. Alle 16.30 la condotta Slow Food di Agrigento proporrà il laboratorio del gusto sul tema della mandorla nei dolci conventuali. Dalle 19.00 appuntamento con wine tasting, il vino si racconta” organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier.
Domenica 6 marzo si continua con le esposizioni di prodotti di mandorla e il laboratorio del gusto Slow food Sicilia. Poi coking show con Giovanni Mangione e altri suoi colleghi. Infine, la degustazione sul tema del “couscous dolce” di mandorle e pistacchio delle suore del monastero di Santo Spirito. Dalle 15.00 via alla sfida del guinnes world record per battere il primato della torta alla frutta e mandorla più lunga al mondo. Protagonista sarà Giulio Roberto che proverà a superare il record detenuto da un pasticcere di Jakarta con la sua torta lunga 561 metri. L’obiettivo è realizzare una torta di 600 metri tra piazza Cavour e piazza Marconi, lungo il viale della Vittoria. Dalle 18,00 sarà la volta del cooking show sull’agnello pasquale di Favara, a cura dei pasticceri di Favara coordinati della Pro Loco.
Mercoledì 9 marzo torneranno le mostre della mandorla e sulla pomologia e i vecchi arnesi. Dalle 10,00 appuntamento con il concorso “Mandorlara – La mandorla a tavola”, organizzato dai ristoratori del Consorzio turistico Valle dei Templi, i quali prepareranno menù completi a base di mandorle.
Dalle 17,00 alle 22,00 il campione di pizza acrobatica Antonio Lupo con un gruppo di altri colleghi piazzaioli agrigentini darà vita al PizzaMandorlaFest, inframezzato da una esibizione di pizza acrobatica.
Venerdì 11 marzo dalle 10,00 consueto appuntamento con la mostra “La mandorla nel mondo- Pomologia – I vecchi arnesi”e le esposizioni dei prodotti di mandorla. Nel pomeriggio, dalle 17,00 cooking show a cura del Centro Studi Creapolis e gli allievi pasticceri coordinati dal Pastry Chef Lillo Chianetta.
Dalle 20,00 il Gran Galà del Nero d’Avola, a cura dell’AIS Associazione Italiana Sommelier.
Sabato 12 marzo, alle mostre e alle mostre dei produttori, presso il PalaMandorlo, seguirà il convegno sulla mandorla siciliana organizzato dall’Associazione Duciezio, associazione Culturale della Dolceria Pasticceria Gelateria Siciliana. A seguire il secondo appuntamento con il concorso MandorlaFest: in gara i pasticceri siciliani. In chiusura “la mandorla incontra il vino, in cui saranno studiati gli abbinamenti di vini dolci con i primi cinque prodotti dolciari vincitori del concorso e “dulcis in fundo” il cooking show del gruppo dell’associazione Duciezio e i migliori rappresentanti della tradizione di pasticceria, capitanati dal maestro pasticcere Fiasconaro. Domenica 13 il MandorlaFest saluterà i visitatori con una giornata intera dedicata ancora alla mandorla.
Per informazioni si può consultare il sito www.mandorloinfiore.eu