Sul territorio comunale di Mascalucia, centro in provincia di Catania, sono stati installati cinque parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli al seguito che viaggiano in automobile. Oggi sono state posizionate le segnaletiche orizzontali e verticali in corso San Vito, via Roma, via Etnea nei pressi della chiesa madre, via Regione Siciliana e a Massannunziata.
“Una particolare attenzione rivolta a donne in gravidanza o con bambini piccoli al seguito che viaggiano in auto. I parcheggi rosa sono una valida iniziativa che può agevolare e rendere più semplice la vita anche a mamme che viaggiano con passeggini – commenta il sindaco Giovanni Leonardi – e vogliono essere autonome”.
Il parcheggio è un’agevolazione non prevista dal codice della strada, come lo sono invece i parcheggi per disabili, ma è una modalità adottata a discrezione dell’amministrazione comunale. “Un atto di senso civico utile per una cittadinanza più attiva e consapevole – ha dichiarato Sonia Grasso, assessore ai Lavori pubblici – ci auguriamo che i cittadini possano rispettare questo gesto di civiltà”.
L’iniziativa nasce da una mozione presentata tre mesi fa dal consigliere Damiano Marchese.
Maria Chiara Ferraù