Un immobile sequestrato e disabitato nel rione San Nullo a Catania era diventato una serra per una piantagione di marijuana. A scoprirlo sono stati gli agenti della sezione volanti dell’upgsp di Catania insieme ad un funzionario della polizia di Frontiera. Ieri pomeriggio gli agenti hanno arrestato Agatino Aperi, 36 anni, pregiudicato che dovrà rispondere di coltivazione illegale di cannabis, detenzione ai fini di spaccio della stessa sostanza e di occupazione abusiva di luogo sottoposto a custodia giudiziale e furto di energia elettrica.
Gli agenti ieri pomeriggio hanno fatto irruzione nell’immobile dove hanno sorpreso Aperi che ha mostrato segni di apprensione alla vista dei poliziotti. Nel corso di un’ispezione dell’immobile è stata scoperta la piantagione domestica. In vasi in fase di crescita sono state trovate e sequestrate 29 piantine di cannabis, 6 sacchetti per 800 grammi di marijuana, 9 lampade alogene con 2 alimentatori di corrente, un tubo di ventilazione elettrico, un deumidificatore e un bilancino d precisione.
Inoltre, è stato riscontrato un elevatissimo consumo energetico tramite allaccio diretto alla rete Enel. Aperi, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, è stato condotto ai domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.
Maria Chiara Ferraù