Si è svolta con successo all’istituto Ettore Majorana di Milazzo (Me) la tre giorni dell’Orient@giovani. Durante le tre mattine gli studenti hanno effettuato un tour dell’istituto passando dal simulatore di volo dell’indirizzo Trasporti e logistica, all’allegria contagiosa di quello Meccatronico con quiz a tema, per poi passare alle magie della Chimica, alla casa domotica dell’Elettrotecnica, alla piattaforma Arduino dell’elettronica, al casco intelligente dell’Informatica e alle numerose discipline sportive in cui ci si poteva cimentare ogni giorno.
Nel pomeriggio sono stati effettuati tour guidati per le famiglie che hanno potuto visitare la scuola che vanta numerosi laboratori, palestre attrezzate e possiede ampi spazi ricreativi. Una scuola al passo con i tempi che contribuisce alla formazione di figure professionali consone alle richieste del mercato del lavoro.
All’entrata il camper di Circumorient@ndo. Per un giorno anche un elicottero dell’associazione Voloclub di Capo d’Orlando. “Una grande emozione – dichiara il dirigente scolastico Stello Vadalà – e la conferma di quanto il territorio riconosca e sostenga il nostro impegno per la crescita umana e professionale dei giovani. Non si spiegherebbe altrimenti il numero sempre crescente di quelle collaborazioni con aziende che consentono la concreta applicazione delle metodologie di studio operative”.
Fra i corridoi del Majorana si potevano incontrare anche ex alunni, felici di calcare ancora i corridoi della loro vecchia “casa”. Alcuni raccontavano le loro proficue esperienze professionali, altri i traguardi raggiunti in ambito universitario. Fra di loro anche il capitano di vascello pilota Antonio Pollino, diplomatosi nel 1976, testimone di una lunga carriera nell’aeronautica.
Il supporto necessario all’iscrizione online continuerà nei mesi di gennaio e febbraio per tutti coloro che volessero iscriversi al Majorana.
Maria Chiara Ferraù