Squadre di polizia giudiziaria e amministrativa del commissariato di Librino, uno dei quartieri più popolosi di Catania; il nucleo cinofili della questura, gli agenti del reparto prevenzione crimine della Sicilia orientale e della polizia scientifica, il reparto volo di Reggio Calabria e poi ancora guardia di finanza e polizia municipale sono stati impegnati nel progetto Trinacria del controllo del territorio. Sono stati scoperti diversi allacci abusivi al contatore Enel e per questo sono state denunciate 50 persone.
I controlli sono stati eseguiti soltanto in due edifici al viale MOncada 10 e sono emerse diverse irregolarità degli allacci alle forniture dei servizi elettrici. In un garage, inoltre, è stato sorpreso un giovane che stava sistemando il proprio ciclomotore, sostituendo parti di carrozzeria con altre da un mezzo rubato di cui si era disfatto della targa. Il ragazzo è stato denunciato per riciclaggio.
In un altro locale adibito a stalla, inoltre, i poliziotti hanno trovato due cavalli privi del micro chip previsto dalla legge. Il sedicente proprietario degli animali dovrà pagare una multa di 13 mila euro ed è stato anche denunciato per furto ai danni dell’Enel nonché per invasione di edificio avendo occupato abusivamente un immobile di proprietà del comune di Catania.
Infine, è stata cessata l’attività di gioco e raccolta scommesse di viale Nitta 5 che era risultata priva di qualsiasi autorizzazione da parte dei Monopoli di Stato e della licenza del Questore. La polizia municipale ha elevato 15 multe per violazioni del codice della strada, ha denunciato una donna per guida senza patente ed effettuato otto sequestri/fermi di veicoli, ritirando infine anche due carte di circolazione.
Maria Chiara Ferraù