La Sicilia imbiancata
Una morbida coltre bianca ha imbiancato questa mattina i Nebrodi ed è arrivata anche nelle province di Agrigento, Palermo e Catania. La neve è caduta abbondante a Floresta, il comune più alto della Sicilia ed è arrivato l’inverno tanto atteso.
La neve ha raggiunto persino le isole Eolie nel messinese, imbiancando la vetta dello Stromboli, il vulcano dell’omonima isola. Un’immagine suggestiva e spettacolare, come quella data dall’Etna già imbiancata da qualche giorno.
Il maltempo però sta creando dei disagi ai collegamenti da e per le isole Eolie che sono impossibili da raggiungere tramite aliscafi e traghetti che sono rimasti ormeggiati nei porti. IL mare ha raggiunto forza 6-7 per il forte vento da nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 Km orari. Anche domani è previsto maltempo con vento e mare agitato.
Sui Nebrodi il sindaco di Mistretta, Liborio Porracciolo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole per domani e martedì a causa delle abbondanti nevicate che compromettono i collegamenti con i comuni vicini.
Scuole chiuse domani anche a Tortorici su disposizione del sindaco facente funzione Rosario COntiguglia.
Intense nevicate anche nella provincia di AGrigento, in particolare sulle strade provinciali interne dove si è registrata una difficoltà di transito in particolare tra Santo Stefano di Quisquina e Cammarata.
A Palermo sono stati cancellati i voli Alitalia da e per Pantelleria e Lampedusa, due programmati per la mattina e due nel pomeriggio. Diversi i passeggeri rimasti bloccati, fra cui l’arcivescovo di AGrigento, Francesco Montenegro che si trovava a Lampedusa per l’apertura ieri della porta Santa.
E‘ nevicato anche sulla autostrada A 19 Palermo-Catania tra lo svincolo di Tremonzelli e Irosa.
Maria Chiara Ferraù