Come da previsioni meteo, il Generale inverno sembra essere davvero arrivato. Dopo le temperature miti dei giorni scorsi e di tutto il mese di dicembre, le temperature sono scese e la neve questa mattina ha fatto la sua comparsa sugli ottocento metri.
La provincia di Messina, secondo gli esperti, sarà la più colpita da questo gelo artico. sono possibili nevicate sui Peloritani e la neve si potrà vedere anche sui 100 metri sul livello del mare.
In serata nottata sono previsti fenomeni più intensi e corposi ovunque con rovesci e temporali anche accompagnati da grandinate. Nevicate oltre gli 800 metri sui Nebrodi e sui Peloritani. Domenica 17 gennaio sarà una giornata caratterizzata da perturbazioni, specie lungo il settore tirrenico con neve oltre i 600-700 metri.
Lunedì 18 al mattino si ritroverà diffusa instabilità lungo il settore tirrenico con nevicate abbondanti sui Nebrodi. Questa sarà la fase più gelida e non sono escluse sorprese con neve fino ai 100 metri, prossima dunque alle zone costiere. Un miglioramento lieve è previsto nella serata di lunedì 18.
(nella foto la strada provinciale nei pressi di Floresta, il comune più alto della Sicilia come si presentava questa mattina)