Il museo di archeologia dell’università degli studi di Catania ospiterà domani un laboratorio ludico didattico dedicato ai più piccoli a partire dalle 10.00 sull’arte della tessitura. Si tratta di un nuovo laboratorio a cura di Officine Culturali che aggiunge un ulteriore tassello ai tanti appuntamenti dedicati alla storia e al costume dell’antica Roma.
I bambini prima visiteranno il museo di archeologia e poi saranno introdotti nel magico mondo della filatura e della tessitura al telaio. Con l’ausilio di materiale multimediale faranno un viaggio dalla preistoria ai giorni nostri. I neo tessitori avranno poi a disposizione dei piccoli telai a cornice per sperimentare in prima persona la magia di intrecciare fili d’ordito e di trama vedendo i pigmenti ottenuti da piante tintorie e apprendendo il significato dei colori nell’antichità.
Infine ci sarà una dimostrazione di vestizione sull’abbigliamento maschile e femminile del mondo romano. Il laboratorio ludico didattico ha come obiettivo stimolare la riflessione sulla storia di Catania e sull’antica arte della tessitura e nello stesso tempo la manualità e la creatività dei giovani partecipanti.
L’appuntamento è per domani mattina all’infopoint di Officine culturali alle 10.00 al monastero dei Benedettini. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. È necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.
Maria Chiara Ferraù