Sono gravi le condizioni di Antonino Musarra Tubi, un uomo di 72 anni di Torrenova(Me), protagonista di un incidente autonomo verificatosi questa mattina intorno a mezzo giorno sulla strada a scorrimento veloce che collega Rocca di Caprileone con i centri dell’entroterra nebroideo.
Nei pressi della macelleria in località Due Fiumare nel territorio di Mirto l’uomo, che viaggiava su una motoape carica di olive, ha perso improvvisamente il controllo del mezzo e il guardrail è letteralmente entrato dentro la motoape. Gravissime le ferite riportate dall’anziano, diretto ad un frantoio a San Salvatore di Fitalia per la macina delle olive che aveva caricato sul mezzo.
L’incidente è avvenuto in pieno rettilineo e i carabinieri intervenuti sul posto hanno effettuato i dovuti rilievi per accertarne le cause. Il guardrail avrebbe agganciato la carrozzeria della motoape. La lamiera di protezione ha letteralmente squarciato la parte anteriore del mezzo finendo all’interno dell’abitacolo dove ha raggiunto la gamba destra dell’uomo che è rimasta ferita gravemente. Sul posto, oltre ai carabinieri della stazione di Mirto sono giunti i vigili del fuoco di Sant’Agata di Militello e personale del 118.
Immediatamente sono apparse serie le condizioni dell’uomo tanto che i sanitari hanno deciso di richiedere l’intervento di un elicottero per il trasporto del ferito al Policlinico di a Messina dove i medici stanno cercando di salvargli la gamba dall’amputazione con un delicato intervento chirurgico. L’uomo ha perso moltissimo sangue. Per più di un’ora la strada è rimasta chiusa al transito veicolare, deviato lungo la strada ponte Tre Archi, per permettere ai soccorritori di prestare aiuto all’uomo, farlo uscire dall’abitacolo e per dare modo all’elicottero di poter effettuare le manovre di atterraggio e decollo.
Maria Chiara Ferraù