La campionessa di nuoto master Giulia Noera è stata premiata nei giorni scorsi a Mirto, nel messinese, dall’amministrazione comunale insieme all’associazione culturale La casa di Colapesce.
La cerimoni di consegna del premio, una statua di Madama Butterfly con una farfalla della collezione dell’associazione si è svolta nella piscina della polisportiva di Palermo alla presenza di centinaia di sportivi.
A consegnare il premio a Noera, la “farfalla siciliana” già vincitrice dell’oro europeo e detentrice del primato europeo di nuoto a farfalla fino a qualche mese fa, è stato il vice sindaco di Mirto, Luigi Ialuna e il presidente dell’associazione culturale La casa di Colapesce, Toti Librizzi.
“Giulia Noera rappresenta un esempio sportivo a livello internazionale, soprattutto per i giovani che giornalmente segue nella sua attività di allenatrice, ma é anche una promotrice di cultura nella sua attività di giornalista ed il premio vuole unire lo sport con la cultura, un binomio vincente per la Sicilia”. Lo hanno dichiarato Luigi Ialuna e Toti Librizzi durante il loro intervento.
Attualmente Giulia Noera é vice campionessa europea in carica nei 100 e 200 farfalla.
Maria Chiara Ferraù