Un gruppo emergente della famiglia mafiosa dei Barcellonesi è stato sgominato dai carabinieri del Ros che hanno arrestato otto persone. Il gruppo era specializzato nel racket delle estorsioni.
Ad essere presi di mira erano i locali notturni della riviera tirrenica e le compagnie di navigazione turistica nell’arcipelago delle Eolie.
L’inchiesta, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Messina ha permesso di risalire all’identità degli autori di due incendi, verificatisi nel 2014 e che avevano completamente distrutto una discoteca e una motonave impiegata per le crociere turistiche nelle isole Eolie, causando danni per quasi 2 milioni di euro.
Dalle indagini dei militari dell’Arma, è emerso inoltre il coinvolgimento della basta in un vasto traffico di droga nelle spiagge e nei locali estivi del litorale messinese. Gli otto sarebbero stati anche gli autori di una sanguinosa rapina a un supermercato di Tripi, nel corso della quale i malviventi non esitarono ad aprire il fuoco contro un cliente che aveva tentato di ostacolarne la fuga.
I particolari del’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà alle 10.30 a Messina.
Maria Chiara Ferraù