La Questura di Catania ha disposto un servizio di controllo del territorio effettuato da personale dell’UPGSP, PASI, Polizia locale, ispettorato del lavoro, INAIL, ASP per il contrasto delle frodi alimentari e volto all’emersione del lavoro nero nonché dell’abusivismo commerciale.
Nel corso del servizio sono state controllate quattro attività del centro storico e precisamente la trattoria Le tre bocche in via Mario Sangiorgi. Il gestore del locale è stato denunciato per frode in commercio perché venivano somministrati alimenti decongelati non indicati sul menu e per violazioni amministrative per un ammontare di 3.550 euro per delle modifiche strutturali non conformi alla planimetria e per il mancato aggiornamento delle procedure di autocontrollo.
Controlli anche al bar degli amici in via Biondi il cui titolare è stato denunciato per invasione di terreni perché sul marciapiede, senza autorizzazione, aveva posizionato tavoli, sedie e plafoniere impedendo il libero transito dei pedoni. Contestate sanzioni amministrative per 2.700 euro per modifiche strutturali non conformi alla planimetria, per l’occupazione del suolo pubblico e per la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto.
Gli agenti hanno controllato anche il pub Black and white di via Biondi. Il gestore è stato denunciato per invasione di terreni per aver posto sedie, tavoli e piantane luminose sul suolo pubblico senza autorizzazione e gli sono state contestate sanzioni amministrative per 1.700 euro per la presenza di un lavoratore in nero e per occupazione di suolo pubblico.
Ultimo controllo al pub coyoteugly in via Coppola. Al titolare sono state contestate sanzioni amministrative per 8.000 euro per mancanza della dichiarazione di inizio attività e per la presenza di due lavoratori in nero. È stata anche disposta la chiusura dell’attività in quanto “aliquota superiore” al venti per cento della forza lavoro complessiva.
Maria Chiara Ferraù