Lo scorso 31 novembre il sindaco di Bronte ha reso noto di aver dato mandato agli uffici di competenza di redigere un regolamento per disciplinare l’istituto del baratto amministrativo.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Valeria Franco del Movimento cinque stelle che dichiara: “ci riteniamo soddisfatti del fatto che l’amministrazione abbia preso in considerazione la nostra proposta presentata sul baratto, il cui iter è partito il 21 settembre con l’invio di una email presso l’ufficio di presidenza per far sì che diramasse la nostra mozione ai miei colleghi in modo da ottenere la firma mancante per depositarle”.
Adesso si aspetta il confronto di domani con l’amministrazione che ha chiesto al presidente del consiglio di indire una riunione sul tema del baratto, con la speranza che abbiano già pronto il loro regolamento. “Il nostro – prosegue Franco – è stato depositato insieme alla mozione ed è stato messo a loro disposizione per il bene dei cittadini, abbiamo preferito seguire l’iter istituzionale piuttosto che quello mediatico. In ogni caso, tutto ciò che può essere di beneficio per il nostro paese e i suoi cittadini lo prendiamo a cuore a maggior ragione se ci siamo fatti portavoce di questa proposta, presentata anche dal comitato civico “Per Bronte””.
Immediata la risposta del sindaco, Graziano Calanna. “Io ringrazio il consigliere Franco per aver presentato una proposta su una iniziativa già da tempo discussa e all’esame dell’amministrazione comunale. Fin dal mio insediamento, infatti, sono tante le proposte formulate da diversi consiglieri di maggioranza che, come la giunta, credono nell’efficacia del baratto amministrativo. Proposte che gli uffici stanno valutando per la redazione del documento finale che terrà conto delle iniziative provenienti da tutta la società civile che ringrazio per la collaborazione”.
Maria Chiara Ferraù