Cub, Castello Ursino bookshop di Catania si prepara ad un altro appuntamento letterario. Martedì 3 novembre alle 19.30 insieme a Radio Lab e Leggo, presente indicativo, format letterario che da anni collabora con le più importanti case editrici italiane, presenterà Luce Perfetta, il nuovo libro di Marcello Fois che racconta la storia del clan nuorese dei Chironi.
Sarà proprio l’autore a parlare delle relazioni, delle storie di questa famiglia che vive nella Sardegna degli anni Settanta. Luce Perfetta non è solo una saga familiare, ma permette al lettore di conoscere anche il periodo storico nel quale si muovono e crescono i suoi personaggi e permette di avvicinarsi ad una terra che per molti è ancora tutta da scoprire. Ma con uno sguardo al mondo perché uno dei protagonisti, ad un tratto, si rifugia in Lettonia.
Marcello Fois è uno scrittore sardo, che da anni vive a Bologna. Noto per essersi occupato, oltre che di narrativa, anche di televisione, cinema e teatro, nel 2007, con Memoria del vuoto (Einaudi), ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il Premio Alassio Centrolibri – Un autore per l’Europa. Come sceneggiatore ha lavorato alle serie Distretto di polizia e Crimini; tra i film quelli intitolati Ilaria Alpi, Certi Bambini e l’Ultima Frontiera. Insieme a Giulio Angioni e Giorgio Todde è tra i fondatori del festival letterario L’isola delle storie di Gavoi.
Marcello Fois, nell’evento di giorno tre, sarà accompagnato da Mariangela Di Stefano (Matte da Leggere e Giuseppe Lorenti (Radio Lab). All’incontro parteciperanno anche il presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino e il presidente dell’associazione Catania Lab Salvo Messina. Reading di Carmelo Motta con le musiche di Nutype.