Sono stati aggiudicati, in via provvisoria, i lavori di risanamento della “zona ventennio del cimitero comunale di Tortorici (Me), primo stralcio esecutivo, corpo C”, all’impresa Fratelli Destro con sede nel centro nebroideo in contrada Margio di Carlo. La gara a cottimo fiduciario era stata celebrata lo scorso 13 agosto e l’amministrazione aveva affidato i lavori all’impresa Selena Costruzioni di Antonino Bontempo Ventre, con sede a Tortorici in borgata Parisi. La ditta aveva presentato un ribasso del 40,88% comprensivo degli oneri di sicurezza e del costo della manodopera non soggetti a ribasso per un importo complessivo di poco più di 24 mila euro.
La ditta Fratelli Destro srl era arrivata al terzo posto nella gara del 13 agosto e ha presentato un’opposizione contestando l’aggiudicazione della stessa sostenendo che, sia l’impresa aggiudicataria provvisoria, che l’impresa Calà Scarcione Carlo dovevano essere escluse perché mancanti dell’indicazione dei costi per la sicurezza aziendale.
Per questo è stato aperto il procedimento amministrativo con la conseguente riapertura della gara che si è svolta alla presenza del geometra Carmelo Calanni, istruttore tecnico direttivo; Sebastiano Conti Taguali e del geometra Sebastiano Germanà Bozza. Secondo il signor Bontempo Ventre, legale rappresentante della Selena Costruzioni “l’omessa dichiarazione dei costi per la sicurezza interna in sede di offerta non è idonea a legittimare l’esclusione dalla gara, anche alla luce ed in applicazione del principio del soccorso istruttorio”. Al termine delle operazioni i lavori sono stati aggiudicati in via provvisoria all’impresa fratelli Destro per un importo di 30.265,63 euro compresi costi di sicurezza e manodopera.
Maria Chiara Ferraù