E’ accusato di essere l’autore di numerosi furti messi a segno a Modica nel ragusano. Per questo gli agenti della polizia di Stato hanno arrestato un minorenne, in applicazione della misura restrittiva stabilita dall’autorità giudiziaria.
Il ragazzo si introduceva negli esercizi commerciali per chiedere la questua e in seguito, approfittando di qualche attimo di distrazione del suo diretto interlocutore, lo derubava del portafogli o dei soldi contenuti nei registratori di cassa. alcuni di questi episodi sono stati immortalati dalle telecamere di sicurezza installate all’interno dei quattro negozi presi di mira, fornendo un valido aiuto alle indagini della polizia.
Grazie alle immagini acquisite è stato possibile dare un volto all’autore di tali reati. Si tratta di un diciassettenne di Ragusa denunciato al tribunale dei minorenni di Catania con richiesta di idonea misura cautelare.
Grazie agli elementi di prova raccolti, che non lasciavano dubbi sulla responsabilità penale del sospettato, il giudice per le indagini preliminari del tribunale per i minorenni di Catania ha emesso la misura cautelare dell’obbligo di permanenza presso la propria abitazione con contestuale affidamento ai servizi sociali, nei confronti del minore.
Maria Chiara Ferraù