È di San Marco d’ALunzio, centro nebroideo in provincia di Messina, il campione italiano 2015 di tiro con l’arco storico. Stiamo parlando di Roberto Patronici acclamato vincitore lo scorso 18 ottobre nel corso delle 23 gare del campionato italiano di tiro con l’arco medievale.
Patroniti ha vinto la medaglia d’oro nella categoria foggia storica con finestra. L’arciere della compagnia “Arcieri San Marco” ha sbaragliato gli avversari, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta da Nicole Priola nella categoria under 17 arco di foggia storica ocn finestra.
Ottimi risultati anche per altri atleti della stessa compagnia. Nono posto per Antonio Notaro e un 14esimo per Salvatore TOrtorici nella categoria Foggia storica con finestra. Discreti piazzamenti anche per gli under 14 con Matteo PAtroniri, Raffaele ADdamo e Giuseppe CAstrovinci e negli under 10 con Federico Salta e Federico Gaglio.
Il campionato si è svolto in 23 gare ed è iniziato il 6 aprile a Bagno di Romagna in Emilia Romagna, proseguendo poi con le gare in Toscana, San Marino, Puglia, Sicilia, Campania, Veneto e Lazio.
Patroniti a maggio scorso ad Enna si era aggiudicato il campionato nazionale assoluto per singolo arciere, gara unica dove si sono sfidati i migliori arcieri italiani.
Maria Chiara Ferraù