A Tortorici, nel messinese, la vicenda relativa alla sospensione del primo cittadino, Carmelo Rizzo Nervo, è ancora sotto i riflettori. Dopo il comunicato stampa da parte della prefettura che il sindaco oricense, dopo la decisione del Tar di affidare il giudizio al tribunale ordinario, è ancora sospeso, i dubbi si sono chiariti. Ma è stato necessario aspettare la pubblicazione di articoli di stampa. E si sono accese le polemiche.
Il consigliere di minoranza, Cinzia Conti Mica si chiede “Come è possibile che tutti i funzionari preposti alla vigilanza sulla regolarità amministrativa ( a partire dal Prefetto per finire al segretario comunale di Tortorici) non si siano accorti dell’ambiguità con la quale ha operato il sindaco Rizzo Nervo che ha voluto mettere in piedi (con la colpevole complicità del vice sindaco) la ridicola pantomima della delega dei poteri per motivi personali? Non è giusto giocare sulla pelle dei cittadini.”
“Finalmente – scrive Conti Mica – la Prefettura comunica a noi comuni mortali della piccola comunità di Tortorici lo stato del Sindaco. Non sono bastate le continue e dettagliate richieste effettuate da me in qualità di consigliere comunale, da dipendenti comunali, movimenti politici, dirigenti di servizio. È stato necessario scomodare la stampa”.
Conti Mica solleva anche dei dubbi su questo ritardo da parte degli organi dello Stato di chiarire la vicenda, nonostante le sollecitazioni e le pressanti richieste. “Se non fossero stati pubblicati tutti quegli articoli la cittadinanza di Tortorici sarebbe stata messa a conoscenza della situazione? O forse si sarebbe aspettato il reintegro del sindaco, come probabilmente avverrà con l’udienza del 26 ottobre? Tutto ciò è dovuto alla lentezza degli organi dello Stato o forse (ma sto pensando male – aggiunge Conti Mica – c’è qualcosa di voluto?”.
Il consigliere oricense chiede che vengano presi dei provvedimenti in merito alla situazione che si è verificata a Tortorici e annuncia esposti e denunce agli organi competenti per la grave irregolarità in cui versa la situazione del segretario comunale.
Maria Chiara Ferraù