Quest’estate ignoti avevano preso di mira il liceo classico Campailla di Modica da dove avevano rubato i soldi di due distributori di bevande e merendine e danneggiato il sistema di allarme. dopo indagini serrate gli agenti della polizia del centro del ragusano hanno arrestato l’autore del furto, si tratta del trentacinquenne tunisino Samer Helel, senza fissa dimora e domiciliato da tempo a Modica.
L’uomo, già noto per i suoi numerosi precedenti per reati predatori, è stato arrestato in esecuzione dell’ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari per furto aggravato.
Il ladro, lo scorso agosto aveva fatto irruzione nel liceo classico di Modica e ignaro della funzionalità del sistema di videosorveglianza è stato ripreso in tutte le fasi del furto mentre agiva con disinvoltura avvalendosi di arnesi atti allo scasso.
Le immagini, messe a disposizione della polizia, hanno consentito agli investigatori di riconoscere nelle sembianze del ladro, il tunisino Samer che è stato rintracciato alcune ore dopo in una casa nel centro storico di Modica, dove si era rifugiato dopo il furto. L’uomo è stato trovato in possesso di 40 euro in monetine di vario taglio, nascosti in un ombrellone chiuso. I poliziotti hanno rinvenuti gli stessi capi di abbigliamento che Samer indossava al momento del furto, così come ripreso dalle telecamere.
Su disposizione del Gip di Ragusa l’uomo è stato condotto agli arresti domiciliari.
Maria Chiara Ferraù