Un arresto e cinque persone denunciate. SI è concluso così un servizio di controllo del territorio condotto dai carabinieri del nucleo radiomobile di Messina. Le manette sono scattate ai polsi del 33enne Francesco Bombaci per rapina.
Nel pomeriggio di venerdì scorso una pattuglia dell’Arma ha notato in via Comunale BIsconte, un soggetto che viaggiava su uno scooter blu che si è allontanato a velocità sostenuta alla vista dei carabinieri. Una condotta che è sembrata subito un tentativo di eludere un controllo di polizia e che ha indotto i carabinieri ad inseguire il sospetto che è stato costretto ad accostare per il controllo. Vistosi alle strette, Bombaci ha riferito di essere sottoposto alla misura di sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.
Dopo ulteriori controlli è emerso che l’uomo non aveva mai conseguito la patente. Il mezzo, intestato a un 40enne di Messina, era persino sprovvisto di assicurazione. Bombaci è stato dunque arrestato per violazione della misura di sicurezza, mentre il mezzo è stato sequestrato e affidato ad una ditta autorizzata.
Sabato mattina è stato convalidato l’arresto e Bombaci è stato condotto ai domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico.
Nel corso dell’attività di controllo i carabinieri hanno individuato cinque persone che guidavano motocicli pur essendo privi di patente. Si tratta di quattro italiani e uno straniero denunciati per guida senza patente. I mezzi, privi di assicurazione, sono stati posti sotto sequestrato. Lo straniero, inoltre, aveva il permesso di soggiorno scaduto ed è stato invitato a presentarsi presso gli uffici competenti per regolarizzare la sua posizione sul territorio italiano.
Maria Chiara Ferraù