Vittoria esterna dell’Igea Virtus, che si impone nel derby al “Marco Salmeri” contro un Milazzo ancora molto timido in fase offensiva, sebbene notevoli passi in avanti siano stati compiuti in fase difensiva e nell’organizzazione a centrocampo. Come la cabala il più delle volte prevede, è stato il classico gol dell’ex Dall’Oglio al 63’ a decidere l’incontro. Il primo tempo inizia con un forcing dei giallorossi ospiti: cross di Letizia sulla destra all’8’ ad incrociare per Isgrò, fra i migliori in campo, ma la sfera si perde fuori di poco. Risponde il Milazzo con Giuseppe Costa, che tira centralmente al 13’. Al 19’ una punizione dal limite dell’area di rigore di Fantino impegna severamente Inferrera, che respinge a fatica. Nella ripresa il Milazzo precede alla sostituzione di Alessandro con Michele Costa. L’Igea si rende pericolosa col solito Isgrò, ma il portiere rossoblù Di Dio devia in angolo, dai cui sviluppi lo stesso mediano di spinta lambisce la rete. Al 18’ la formazione del Longano si porta in vantaggio: da un calcio di punizione effettuato da Cardia interviene con uno schema ben collaudato Dall’Oglio, che di testa infila la sfera nell’angolo a destra di Di Dio. Al 25’ Matera avvicenda Fantino ed al 30’ Isgrò esce per Mento. Il Milazzo si rende più pericoloso grazie agli spazi lasciati dall’Igea Virtus ora impegnata a difendere il risultato. Un diagonale di Michele Costa dai venti metri va alto sulla traversa al 39’. Al 42’ una ghiotta occasione per il Milazzo grazie ad Aloe, che sciabola una punizione, ma la palla attraversa tutta la porta avversaria senza che alcuno la spinga. Nei tre minuti di recupero un ultimo calcio di punizione scagliato dal portiere Di Dio non sortisce gli effetti sperati. L’Igea Virtus continua la sua marcia verso le zone alte della classifica, mentre il Milazzo si trova ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale.
Milazzo – Igea Virtus 0-1
Marcatori: 63’ Dall’Oglio (I.V.).
Milazzo: Di Dio, Iovine, Fleri, Alessandro (46’ M. Costa), Ignazzitto, Fantino (70’ Matera), Leo, Balastro, Buda, Aloe, G. Costa. In panchina: Russo, Raveduto, Casale, Ancione, D’Arrigo. Allenatore: Antonio Alacqua.
Igea Virtus: Inferrera, Dall’Oglio, Di Stefano, Lanza, Cardia, Andaloro, Biondo, Quattrocchi, Crifò, Isgrò (75’ Mento, 90’ Ravidà), Cannavò. In panchina: Galipò, Mazzù, Calabrò, Valenti, Di Salvo. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Arbitro: Andrea Ancora di Roma.
Assistenti: Giulio Sorace e Silvestro Messina di Catania.
Ammoniti: Fantino, Balastro, Fleri, Aloe (M), Dall’Oglio, Cannavò, Lanza (IV).
Espulsi: Nessuno.
Spettatori: 250 circa
Recupero: 1’ pt, 3’ st.
Rodrigo Foti